Chi sono

DSC_0122

DOTT.SSA MARIA ELENA CICALI

COUNSELLOR PSICOSINTETICO

SOSTEGNO E SVILUPPO ABILITÀ SOCIO-RELAZIONALI

CONDUZIONE GRUPPI PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE

Sono Maria Elena Cicali e mi occupo di aiutare le persone che stanno attraversando un momento di difficoltà in relazione ad un problema specifico (in ambito familiare, lavorativo, relazionale o esistenziale) e che desiderano ritrovare il benessere e l’equilibrio nella vita di tutti i giorni.

Dopo il liceo classico, che mi ha offerto una cultura umanistica e una visione critica della realtà, mi sono laureata nel 1997 in Scienze Politiche con indirizzo politico-sociale. La mia formazione sociologica ha contribuito a definire le mie conoscenze sulle dinamiche relazionali e i fenomeni sociali della comunità e sui processi comunicativi dei vari contesti organizzativi.

Come molte altre persone anche la mia vita è stata un susseguirsi di eventi che mi hanno fatta crescere e maturare e quando sono diventata madre ho imparato l’importanza dell’accettazione e del rispetto dell’unicità dell’altro: ogni persona è unica nel suo essere e ha il diritto di crescere e di realizzarsi secondo le proprie inclinazioni e le proprie aspirazioni.

Ho intrapreso nel 2008 la formazione personale e professionale nel Counselling per aiutare gli altri ad accrescere la loro consapevolezza e valorizzare le loro risorse affrontando meglio le difficoltà quotidiane.

La mia esperienza di Tirocinio (300 ore) è stata significativa. Ho iniziato presso il Centro di Solidarietà di Firenze nell’area prevenzione del disagio giovanile e, in seguito, nel carcere di Sollicciano con un mio progetto di crescita personale che ha coinvolto un gruppo di detenuti della XIII sezione.

Ho conseguito nel 2012 il diploma triennale di Counsellor Professionista presso la S.I.P.T. di Firenze (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica). Attualmente sono inscritta al Coordinamento Nazionale Counsellors Professionisti (tessera n. 5493).

Nel 2013 ho perfezionato la mia formazione presso l’Istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca (ISFAR) con il corso di “Esperto in gestione di gruppi” e nello stesso anno ho iniziato la mia collaborazione come docente presso l’agenzia formativa A.S. Consulting di Firenze.

Ho frequentato nel 2014 presso lo IACP di Firenze il corso per “Genitori Efficaci” basato sul metodo di Thomas Gordon. Grazie a questo metodo ho potuto arricchire la mia formazione, consolidando le mie competenze per un sostegno professionale rivolto ai genitori che vogliono migliorare il rapporto con i propri figli.

Il mio interesse e la mia curiosità verso i fenomeni socio-culturali che riguardano la nostra società mi hanno spinta nel 2015 a conseguire il Diploma di Perfezionamento post-lauream “Mondo reale e mondo virtuale: potenzialità e rischi psicologici delle nuove tecnologie” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia di Firenze.

Aggiorno costantemente la mia professione con seminari e convegni sulla relazione di aiuto.

Il mio lavoro si svolge

a livello individuale attraverso consulenze di aiuto per chi sente il bisogno di essere ascoltato, sostenuto e orientato in un momento di difficoltà (in ambito familiare, lavorativo, relazionale);

a livello di gruppo organizzo e conduco percorsi di crescita personale che aiutano i partecipanti ad accrescere la propria consapevolezza e incrementare lo sviluppo delle risorse personali in relazione a un determinato tema (l’autostima, il benessere emotivo, il rapporto genitori e figli, il benessere nei contesti organizzativi, laboratori scolastici di sviluppo abilità relazionali).

I miei collaboratori

logo-partner-1
RVS
logo-partners-3
logo-partners-4